• 9:00 - 13:00
    16:00 19:00
    Orario
  • Qualit√†Professionalit√†

TECNICO DEL COMPORTAMENTO - RBT

Obiettivi
Il corso si pone l'obiettivo di formare il Tecnico 
RBT o Tecnico del Comportamento Certificato ovvero un tecnico specializzato, responsabile diretto del'attuazione delle procedure di acquisizione delle competenze e modificazione del comportamento progettate dal supervisore  BCBA o BCoBA. Il tecnico RBT è una figura professiionale che applica l'Analisi del Comportamento A.B.A. sotto la supervisione di un analista comportamentale BCBA o di un Aaistenste Analista BCoBA. 

Durata
40 ore divise in 5 incontri di 8 ore 

Destinatari
Il percorso formativo è rivolto ad operatori sanitari, educatori, insegnanti e genitori.


Materiale didattico Dispense.

Certificazioni attestato di frequenza rilasciato a coloro che hanno frequentato almeno il 90% del monte ore

Contenuto

Programma:

A. Misurazione

A-01 Prepararsi per raccogliere i dati

A-02 Implementare procedure di misurazione continua (es. frequenza, durata)

A-03 Implementare procedure di misurazione discontinua (es. partial e whole interval, momentary time sampling)

A-04 Implementare procedure di registrazione del prodotto permanente

A-05 Inserire dati e aggiorna grafici

A-06 Descrivere comportamento e ambiente in termini osservabili e misurabili

 

B. Valutazione

B-01 Condurre una valutazione della preferenze

B-02 Offrire assistenza nelle procedure di valutazione individualizzata (es. basate sul curriculum, sul livello di sviluppo, di abilità sociali)

B-03 Offrire assistenza nelle procedure di valutazione funzionale

 

C. Acquisizione di abilità

C-01 Identificare le componenti essenziali della programmazione scritta per l’acquisizione di abilità

C-02 Prepararsi per la sessione come richiesto dalla programmazione per l’acquisizione di abilità.

C-03 Usare contingenze di rinforzo (es. rinforzamento condizionato e incondizionato, tabelle continue/ intermittenti)

C-04 Implementare procedure di insegnamento in prove distinte

C-05 Implementare procedure di insegnamento naturalistico (es. insegnamento incidentale)

C-06 Implementare procedure di analisi del compito e concatenamento

C-07 Implementare training alla discriminazione

C-08 Implementare procedure di trasferimento di controllo dello stimolo

C-09 Implementare procedure di fading dello stimolo

C-10 Implementare procedure di generalizzazione e mantenimento

C-11 Implementare procedure di shaping.

C-12 Implementare procedure di token economy

 

D. Riduzione comportamentale

D-01 Identificare le componenti essenziali di un programma scritto di riduzione del comportamento

D-02 Descrivere le funzioni comuni del comportamento

D-03 Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni Motivazionali e Stimoli Discriminativi

D-04 Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO)

D-05 Implementare procedure di estinzione

D-06 Implementare procedure di emergenza/gestone della crisi in accordo al protocollo

 

E. Documentazione e Resoconti

E-01 comunicare in modo efficace con il supervisore in modo costante

E-02 cercare attivamente le indicazioni del supervisore, in modo tempestivo

E-03 Riportare al supervisore altre variabili che potrebbero avere effetto, in modo tempestivo

E-04 generare note della sessione obiettive descrivendo cosa accade durante la sessione in accordo i requisiti legali, normativi e di lavoro con la legge

E-05 Rispettare i requisiti legali, normativi e di lavoro per la raccolta, conservazione e trasporto dei dati

 

F. Condotta professionale e ambito della pratica

F-01 Descrivere il ruolo dell'RBT nel sistema dei servizi

F-02 Rispondere appropriatamente ai feedback per mantenere o migliorare di conseguenza la prestazione

F-03 Comunicare con gli stakeholders (es. famiglie, riferimenti di cura e altri professionisti) secondo le autorizzazioni

F-04 Mantenere i confini professionali (es. evitare relazioni doppie, conflitti di interesse, contatti tramite social media)

F-05 Proteggere la dignità del cliente